Oggi ho visto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,521
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io amavo the equalizer, per me c'è un solo Robert Mcall e non è nero e ha i capelli bianchi
    edwardwoodward_equalizer08
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,521
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Beacon 23 s02e02
    Un intero episodio senza avanzamento della trama dedicato alla lotta della IA per comprendere che prova sentimenti e che ha fatto l'imprinting su Halan e per tornare da lui è troppo?
    Non lo so, per me no, mi è piaciuta un sacco.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,864

    Status
    Offline
    Recuperati gli episodi di Shogun fino alla 1x07 "A stick of time". Che dire? Confezione extralusso, attori bravi, la vicenda s'intorta un po' nei meandri dei giochini di potere dei vari signorotti, l'arrivo della "madre dell'erede" e delle sue conversazioni "in corsivo" aggiunge un livello in più di intrigo e vendette incrociate che m'ha lasciato un po' così, nel senso che fatico un po' a comprendere i perché ed i percome (ma sono io che a sera inoltrata sono un po' tardo, va detto).

    Quello più a disagio appare il nostro Anjin, che si muove con la grazia di un elefante in un negozio di cristalli ("dai bella giapponesina, scappiamo insieme!" "e per andare dove, mio bel manzone ignorante?"), riceve regali su regali senza capire bene perché e insomma in questo momento appare decisamente fuori posto.

    Vabbè dai, son rimasti tre episodi, vediamo che succede.

    Sto anche cercando di farmi arrivare i primi episodi di Fallout, però chissà perché son lentissimi...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,522

    Status
    Offline
    Pure io ho dovuto barare (cercando spiegoni online) per capire o recuperare info fondamentali.
    Ishido è un contadino promosso alto burocrate (in una società così graniticamente congelata e la peppa che carriera) che ovviamente con le buone diciamo non potrebbe mai ottenere il rispetto dai samurai capoclan, la sua associata creepy che a tratti pare la sorella di Ciccio (senza però il faccino consunto da oppiomane bruciata) era figlia di un lord e morto il babbo ha perso tutto divenendo una concubina sforna-figlio dell'imperatore vecchio decrepito.
    Nell'altra puntata mi è molto scaduto (calcare come storia la mano o era davvero una società così insana) Mr Tokugawa, ok lui se la vive e racconta come un profondo senso del dovere, si sente unto del signore per salvare il regno e in nome di questa alta missione tutto è lecito.
    però dai... il fedele servitore amico portato a dover fare seppuku in maniera insensata con questo che lo guardava come un cane bastonato (e mi fai morire così?) solo perché l'avversario pensasse ad un clan in via di disfacimento e per il figlio "grazie inutile coglione per essermi stato utile morendo in codesta maniera". mai vorrei avere a che fare con uno così, la lealtà per come la vedo io va in entrambe le direzioni, tu proteggi il tuo superiore ma lui a sua volta protegge te.
    Sbirciando la puntata di oggi, il nostro usa il pistoletto archigugio come fosse un revolver del far west, accidenti che velocità di ricarica (due secondi e rispara) e acci che precisione balistica (sparavano invece una palletta a moto ondivago).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,856

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bob69T @ 13/4/2024, 21:36) 
    Io amavo the equalizer, per me c'è un solo Robert Mcall e non è nero e ha i capelli bianchi
    edwardwoodward_equalizer08

    Se ti ricordi qualcosa, puoi dirmi alcuni particolari sul protagonista, per caso uccide sempre i crimini come un giustiziere, il suo soprannome The Equalizer, fa rima con The Punisher.
    Inoltre sono curioso di sapere se lavora da solo, o se si fa aiutare dalla polizia.

    Edited by Geralt di Rivia - 28/4/2024, 12:43
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,778

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    mai vorrei avere a che fare con uno così, la lealtà per come la vedo io va in entrambe le direzioni, tu proteggi il tuo superiore ma lui a sua volta protegge te.

    Nel loro mondo il successo di quell'entità indistinta che è il clan viene prima di ogni cosa perchè poterne fare parte e ciò che da una chance quindi il massimo onore.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,856

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.rIFF @ 16/4/2024, 14:30) 
    CITAZIONE
    mai vorrei avere a che fare con uno così, la lealtà per come la vedo io va in entrambe le direzioni, tu proteggi il tuo superiore ma lui a sua volta protegge te.

    Nel loro mondo il successo di quell'entità indistinta che è il clan viene prima di ogni cosa perchè poterne fare parte e ciò che da una chance quindi il massimo onore.

    Io Shogun purtroppo l'ho dovuto interrompere a metà stagione perchè fino a domani avevo altre cose da vedere.

    Ma da dopodomani lo rimomincio a vedere una puntata al giorno fino al gran finale martedi prossimo. 😍

    Piuttosto, se posso consigliarvi due telefilm, se non li avete già visti, andate a guardare Punisher e Daredevil che sono bellisimi, visto che i due personaggi si incontreranno di nuovo in Born Again. 😀
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,864

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pag 2.0 @ 16/4/2024, 13:33)
    Pure io ho dovuto barare (cercando spiegoni online) per capire o recuperare info fondamentali.
    Ishido è un contadino promosso alto burocrate (in una società così graniticamente congelata e la peppa che carriera) che ovviamente con le buone diciamo non potrebbe mai ottenere il rispetto dai samurai capoclan, la sua associata creepy che a tratti pare la sorella di Ciccio (senza però il faccino consunto da oppiomane bruciata) era figlia di un lord e morto il babbo ha perso tutto divenendo una concubina sforna-figlio dell'imperatore vecchio decrepito.
    Nell'altra puntata mi è molto scaduto (calcare come storia la mano o era davvero una società così insana) Mr Tokugawa, ok lui se la vive e racconta come un profondo senso del dovere, si sente unto del signore per salvare il regno e in nome di questa alta missione tutto è lecito.
    però dai... il fedele servitore amico portato a dover fare seppuku in maniera insensata con questo che lo guardava come un cane bastonato (e mi fai morire così?) solo perché l'avversario pensasse ad un clan in via di disfacimento e per il figlio "grazie inutile coglione per essermi stato utile morendo in codesta maniera". mai vorrei avere a che fare con uno così, la lealtà per come la vedo io va in entrambe le direzioni, tu proteggi il tuo superiore ma lui a sua volta protegge te.
    Sbirciando la puntata di oggi, il nostro usa il pistoletto archigugio come fosse un revolver del far west, accidenti che velocità di ricarica (due secondi e rispara) e acci che precisione balistica (sparavano invece una palletta a moto ondivago).

    Visto ieri sera: si, in effetti Toranaga (non Tokugawa) la tira un po' troppo in lungo col fatto di far credere ai nemici che lui è debole, mentre al tempo stesso dispone le sue pedine sulla scacchiera (gli improbabili alleati Anjin e Yamashige li sta palesemente mandando a Osaka coi cannoni della Erasmus non per consegnarli ma per buttar giù le mura a cannonate), e poi la parte in cui Anjin va a trovare i suoi m'ha dato un po' fastidio: si, son lì a ubriacarsi e puzzare, ma vorrei vedere te dopo mesi in un paese straniero chiuso fra quattro mura (di legno, per di più) senza sapere cosa dicono questi nanetti gialli armati con le loro spadine, sempre incerto se domani continuerai a vivere o morirai bollito come un cappone...

    Visto ieri sera anche il primo episodio di Fallout, che dire?

    Che (tanti anni fa) ho giocato solo a una demo del primo (sul mitico Silver Disk di TGM) e una metà del secondo, mollandolo più o meno a metà perché m'ero ampiamente stufato delle quest contorte e dell'ambientazione sudicia.

    Però quelli successivi li ho un po' tenuti d'occhio a suon di video su YouTube, ho una buona idea di come sono strutturati e di cosa parlano e... ritrovarmi tutto nella solita confezione extralusso/occhio-al-dettaglio di Amazon Prime m'ha discretamente spiazzato, devo dire però che l'ho apprezzato abbastanza.

    Più la parte del Vault (superati gli spaventosi occhioni della protagonista: seriamente, mi incutono un minimo di terrore) con tutto il suo umorismo abbastanza nero ("com'è la tua conta spermatica?" 😁 "dai cugino, abbiamo scopato come ricci da ragazzini ma non possiamo procreare, i nostri figli sarebbero PARECCHIO tardi" 🤣 🤣 🤣 🤣) che quella della Fratellanza d'Acciaio, che per ora sa di poco. La (per ora minima) parte del Ghoul è invece foriera di notevoli sviluppi, e se tutti dicono che sia la parte migliore un motivo ci sarà, no?

    Vabbè, beccatevi un'analisi approfondita...

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,522

    Status
    Offline
    lo chiamo Tokugawa intenzionalmente dato che il personaggio storico è quello 😉
    marinai: ricordiamoci che era un mestiere neppure da disperati ma direttamente da feccia usa&getta, disgraziati ramazzati nelle osterie e... hai firmato mentre eri ubriaco adesso vai là fuori (altrimenti dichiarato "disertore" e via al patibolo) per oceani ignoti su un guscio di noce bevendo acqua marcia e mangiando gallette ammuffite, 8 su 10 di voi moriranno (e nessuno li rimpiangerà), bestie disgraziate simili cosa possono considerare "bel vivere" più di una bettola nel quale vien servito alcol gratis e pure qualche donnina allegra.
    amiamo nobilitare quell'era di grandi viaggi ed esplorazioni coi suoi capitani coraggiosi (ok, finalmente abbiamo cominciato ad ammettere che Colombo non era esattamente e perfino per i suoi tempi un bell'individuo) ma poco sempre ci è stato raccontato di quei poveracci mangiati vivi dallo scorbuto, uniche loro possibilità di sopravvivere o disertare (primo approdo che garantisse qualche chance di poter vivacchiare lì dandosi alla macchia) o darsi alla pirateria (la prima reale forma di associazione di liberi individui realmente democratica esistita, altro che nobile costituzione statunitense
    )
    può sembrare assurdo (vista la complessità e pericolosità del lavorare su un veliero) ma anche a bordo per poterli un minimo controllare era usanza tenerli un pochino ebbri https://it.wikipedia.org/wiki/Grog (il goccino che in fanteria per secoli ti davano prima di mandarti alla carica in un assalto suicida a loro lo davano ad ogni pasto)

    Edited by pag 2.0 - 18/4/2024, 21:23
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,856

    Status
    Offline
    Io so che l'originale serie Dark Shadows da cui hanno tratto il film con Eva Green e Johnny Depp è inedita in Italia.

    Non c'è un modo per convincere i distributori italiani almeno almeno a pubblicare i DVD completi?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,864

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pag 2.0 @ 18/4/2024, 19:52)
    può sembrare assurdo (vista la complessità e pericolosità del lavorare su un veliero) ma anche a bordo per poterli un minimo controllare era usanza tenerli un pochino ebbri https://it.wikipedia.org/wiki/Grog (il goccino che in fanteria per secoli ti davano prima di mandarti alla carica in un assalto suicida a loro lo davano ad ogni pasto)

    Avendo letto tutti i 20 libri della serie Aubrey-Maturin di Patrick O'Brian non mi stupisce affatto, anzi riporta che alcuni già alcolisti si arruolavano in Marina all'unico scopo di ricevere una volta al giorno la propria razione di grog.

    Del resto nella famosa nave di Mozia furono scoperte foglie di cannabis, pare venisse usata per produrre una bevanda simile al the da dare ai rematori:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Nave_punica_di_Marsala

    Se poi ci pensi bene, tu che conosci gli americani meglio di tutti, l'usanza di tornare a casa dal lavoro e come prima cosa di andare all'armadietto dei liquori a farsi un goccetto da dove salterà fuori? 😁
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,522

    Status
    Offline
    la dice lunga il fatto che nella Royal Navy i barili di rum fossero conservati non in cambusa ma in un ripostiglio apposito, chiuso con tre lucchetti le cui chiavi erano legate al collo di tre graduati diversi.
    dopo Trafalgar decisero di non dare sepoltura in mare a Nelson ma di riportarlo in patria, per preservarlo lo ficcarono in un barile nel quale versarono dentro tutto il rum di bordo. all'arrivo in porto là dentro c'era rimasto solo lui, i marinai s'erano praticando piccoli forellini che poi tappavano con la cera succhiato tutto il contenuto (alcol mischiato a sangue e a chissà quali altri fluidi corporei di un cadavere sventrato).
    "l'usanza di tornare a casa dal lavoro e come prima cosa di andare all'armadietto dei liquori a farsi un goccetto da dove salterà fuori?"
    parli degli Anni 60 (quando il maschio vero e vincente esibiva anche la sigaretta, adesso invece?), di Don Draper con la mogliettina ad attenderlo alla porta con in mano un Martini. adesso a porte chiuse chi lo sa (e chi te lo racconta) ma nella classe media "sana" il rito del bere da soli in casa è considerato sintomo di un problema (concediti il goccino il sabato sera al bar con gli amici o durante il barbecue festicciola in giardino), non dico che sian diventati morigerati (tanti son passati dall'oblio da bottiglia a quello di droghe e psicofarmaci), solo non fa più decisamente parte dell'idea di american dream il farsi porgere alcol appena varcata la soglia di casa, non esiste neppure più il brindisi aziendale (in Mad Men di prima mattina vedevi ai clienti in visita porgere superalcolici, adesso NO WAY, chiedi quale tipo di cappuccino gradirebbero, perfino i cioccolatini al liquore son spariti da questi rituali). una cosa della quale si stupiscono e MOLTO gli statunitensi di classe media in visita in Italia o in Francia è quanto l'alcol sia presente nel nostro vivere quotidiano, ristoranti che lo servono liberamente insieme alle pietanze (negli States occorre una licenza apposita), tizi in pausa pranzo lavorativa che bevono vino e gente a passeggio in aree urbane che si scola birre (nella maggior parte degli States devi celare gli alcolici con la classica busta di carta che di danno APPOSITAMENTE in negozio e quando si parla di birre non d'importazione ma loro hanno una gradazione alcolica risibile)

    ah una volta come ovunque sfrecciavano sui loro bolidi ubriachi e spudoratamente sbevazzanti (non sono in uno spazio pubblico ma all'interno della mia auto, posso), adesso c'è una tolleranza zero abbastanza rispettata (ti fermano, ti testano, risulti ciucco sopra una certa soglia, ti becchi una incriminazione, alla terza volta che capita vai in galera)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,864

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pag 2.0 @ 19/4/2024, 13:02)
    (negli States occorre una licenza apposita)

    Anche da noi... ma è poco più di una formalità, la richiedi al momento dell'apertura di un bar/ristorante autocertificando che hai i requisiti (non sei stato in galera ecc.), paghi un paio di marche da bollo e stop. Tra l'altro è una delle poche cose che non necessita di un pagamento annuale, paghi all'inizio e basta.

    https://aprireunristorante.it/licenza-utf/

    Se non ho capito male invece negli USA è un'arma di ricatto nei confronti degli esercenti, "se non fai il bravo ti ritiro la licenza" quante volte l'ho sentito specialmente nei polizieschi rivolto al barista del localaccio di turno che non voleva collaborare... 😁
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,522

    Status
    Offline
    parli con uno fondamentalmente astemio quindi non è mai stata una necessità saperne molto.
    questione generale, per tutto quello che riguarda l'alimentazione esistono leggi federali che poi vengono "interpretate" a livello statale e da lì sta ad ogni città o comunità decidere come renderle esecutive (il californiano in visita a SLC potrebbe mettersi parecchio nei guai credendo di poter fare lì cosa fa a Frisco).
    come in quella sovrapposizione di autorità varie ci capisci qualcosa? diversamente da noi la burocrazia è provvista di una modalità "for dummies", in qualunque municipalità se domandi info su una qualunque questione tiran fuori il volantino omaggio (gli addetti allo sportello son così, neppure ti si cagano, provi a spiegare cosa ti servirebbe... ecco che ti passano uno di quei cosi e "next!") tutto figurine e fumetti con là dentro la sintesi di cosa puoi fare e come, se ci fai caso nei Simpsons han perculato ogni aspetto del vivere americano, mai l'intellegibilità perfino per un Homer di cartelle fiscali e regolamenti municipali (ripeto, han per tutte queste cose terminologie piene di acronimi astrusi nelle comunicazioni interne tra addetti ai lavori ma quando si rivolgono al cittadino san tradurre nel ritardatese).
    di base esistono tutta una serie di requisiti (e tasse) per poter ottenere le licenze per poter servire a tavola alcolici, la maggior parte degli esercizi (diner e fast food) si domandano chi glielo fa fare anche perché esiste la scappatoia, il mini-market aggregato all'attività, hai la tavola calda che non serve alcolici? ma là dentro c'è in un angolo un piccolo spaccio (sigarette, bevande energetiche, snack, alcolici) nel quale chiunque può acquistare la sua bella birrona e portarsela al tavolo e non è una poracciata, dicesi BYO (bring your own) ed in certi posti devi pagare un piccolo extra per poter versare alcolici tuoi al loro tavolo.
    nella categoria dei ristoranti "da appuntamento" (per certi romanticoni uscire con una significa farla ubriacare fino a quando non te la molla?) trovi le due categorie, licensed (birre e vino) e fully licensed (hanno anche superalcolici) ma in questa categoria hai o i super-ristoranti (quei posti dove basta pagare per tutto avere) o i luoghi dove ti sgambettano davanti tipe nude (e sì, servono pure cibo in quei posti, tecnicamente son ristoranti con "intrattenimento", si suppone che i clienti ci vadano primariamente per mangiare)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,521
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Geralt di Rivia @ 16/4/2024, 14:00)
    CITAZIONE (bob69T @ 13/4/2024, 21:36) 
    Io amavo the equalizer, per me c'è un solo Robert Mcall e non è nero e ha i capelli bianchi
    edwardwoodward_equalizer08

    Se ti ricordi qualcosa, puoi dirmi alcuni particolari sul protagonista, per caso uccide sempre i crimini come un giustiziere, il suo soprannome The Equalizer, fa rima con The Punisher.

    guarda sono passati molti anni e francamente mi ricordo vagamente solo pochi episodi, ricordo solo che mi piaceva, ma oserei dire proprio no, non era una serie violenta e poi sarebbe andato contro il punto del protagonista, lui ha un passato nella CIA dove naturalmente ha fatto anche se con le migliori intenzioni cose non belle, una volta ritirato con una generosa pensione si è messo a raddrizzare torti e ad aiutare persone in difficoltà per fare ammenda.
    Direi che anche se in POI la violenza non mancava come personaggio mi ricorda più che un Punitore il John Reese di Person of Interest.
     
    Top
    .
2945 replies since 23/3/2015, 10:10   28860 views
  Share  
.