Licenza Windows 10

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,778

    Status
    Offline
    Giustamente ma proprio in generale bisogna sempre scegliere roba di qualità. Tornando a DVD e simili, di tanto in tanto torna di moda raccontare che i dischi masterizzabili, avendo una base organica, sono destinati a deperire e rovinarsi.
    Sicuramente non vanno tenuti al sole o sotto luci strane (led), non ci si deve giocare a frisbee, vanno presi per i bordi evitando ditate e una volta utilizzati vanno riposti dentro custodie preferibilmente nere o comunque messi poi al buio, fresco, non umido. E così durano spesso più degli hard disk. A volte fare le cose proprio bene ci sono gli mdisc che sono fatti di un materiale che dicono in grado di durare decenni.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,864

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.rIFF @ 20/4/2023, 17:48)
    Giustamente ma proprio in generale bisogna sempre scegliere roba di qualità. Tornando a DVD e simili, di tanto in tanto torna di moda raccontare che i dischi masterizzabili, avendo una base organica, sono destinati a deperire e rovinarsi.
    Sicuramente non vanno tenuti al sole o sotto luci strane (led), non ci si deve giocare a frisbee, vanno presi per i bordi evitando ditate e una volta utilizzati vanno riposti dentro custodie preferibilmente nere o comunque messi poi al buio, fresco, non umido. E così durano spesso più degli hard disk. A volte fare le cose proprio bene ci sono gli mdisc che sono fatti di un materiale che dicono in grado di durare decenni.

    Coi minidisc mi ci sono sbattezzato non poco anni fa, m'era presa la fissa e comprai una dozzina di lettori (alcuni facevano da masterizzatori) e un centinaio di minidisc. Per fortuna poi son riuscito a rivendere tutto, anche se ci son voluti un paio d'anni per riuscire a rivendere roba comprata nel giro di 4/5 mesi... 😁

    Con vari magheggi (che oggi non so nemmeno se riuscirei a replicare) riuscii perfino a far funzionare su un pc con Windows 7 il programmino della Sony (SonicStage, si chiamava, ed era "tarato" per funzionare con Windows XP/Vista) che serviva per utilizzare i lettorini che ne davano la possibilità come masterizzatori di MP3.

    Il problema è che, a livello di dati, un minidisc (in formato compresso) tiene circa 7/800 mb, cioè l'equivalente di un vecchio CD: quindi hai voglia a comprare minidisc per fare copie di sicurezza, ne dovresti avere a centinaia. Fecero anche gli HiMD, che tenevano circa 1 Gb di dati, ma sono difficilissimi da trovare e quindi costosissimi (roba da 20/30 euro l'uno).

    In più l'hardware è ormai in via di estinzione, rischieresti di trovarti fra 20/30 anni con tutti i tuoi dati su centinaia di minidisc che poi non riesci più a leggere perché tutti i lettori che hai si sono guastati e non si trova nessuno che li sappia riparare...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,778

    Status
    Offline
    Non sapevo che i minidisc fossero utilizzabili per fare backup dati, io parlavo di comuni cdr a salire, roba da pochi centesimi cad.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,864

    Status
    Offline
    Sarà che ho visto un po' troppi video di LGR, però mi son messo a ripensare al pc che usavo durante il mio periodo di praticantato a Pisa, nientemeno che un IBM Netvista che l'esimio Dott. B. (possa riposare in pace) probabilmente pagò (se non ricordo male era il 1999) un ballino di soldi, ma in ufficio all'epoca girava la voce per cui per il Dott. B. o c'era scritto IBM sopra oppure si sentiva male... 😁

    www.subito.it/informatica/computer...a-476167209.htm

    Era un coso pressappoco così, se non ricordo male ci girava Windows 98 e lo usavo quasi solo per Word ed Excel. Ricordo però chiaramente le serate passate a far quadrare bilanci sul monitorino CRT da 14'', quando uscivo avevo gli occhi che mi bruciavano da morire...

    Ricordo anche che quando presi il mio primo portatile (sul quale girava XP, che rispetto al 98 mi pareva un ENORME passo in avanti) e volevo trasferire gli MP3 che scaricavo con WinMX sul pc d'ufficio (a casa non avevo il telefono) dovevo tornare in ufficio a tarda sera quando non c'era nessuno, collegarli con un cavo di rete e fare il passaggio.

    Alternative non ne avevo: il Netvista non aveva il masterizzatore, quindi non potevo bruciare un CD (*), mentre le chiavette USB erano già arrivate, ma erano piccolissime e costavano un botto, acquistai la prima soltanto qualche anno dopo (chiavetta da 1 Gb a 80 euro, roba da chiodi a ripensarci adesso).

    E vabbè, non avrei né il tempo né la manualità necessaria per riparare un dinosauro di quel genere, e poi che ci farei? Rimettermi a scrivere in Word su un CRT tanto per ricordare i bei tempi andati? 😁

    (*) mentre scrivevo mi son ricordato: anche il mio portatile non aveva il masterizzatore CD, risolsi prendendone uno esterno della Philips (ricordo che lo pagai un botto e funzionava malissimo) ed alla fine per fare i salvataggi dei file MP3 portavo quello in ufficio, lo collegavo al Netvista e bruciavo i CD con gli MP3. E tanto per tornare nell'attualità, visto che l'autoradio della mia Ford Ka del 2010 ha un lettore CD che legge gli MP3 ma non una porta USB per le chiavette né tantomeno il bluetooth, ho recentemente riesumato quei CD bruciati ormai una ventina d'anni fa (ed etichettati, con notevole fantasia, "musica 1", "musica 2", "musica 3" ecc.) per ascoltare la musica in macchina. Riscoprendo nel frattempo i miei gusti musicali di vent'anni fa che, manco a dirlo, erano mediamente di merda... 😁

    Edited by skorpio7272 - 23/6/2023, 10:46
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,778

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    o c'era scritto IBM sopra oppure si sentiva male

    Beh IBM è sempre stato sinonimo di qualità, per questo si è sempre fatta pagare. Il fatto è che anche loro sono stati travolti dalla globalizzazione e a dirla tutta non è che i cloni taiwanesi (Compaq in testa) fossero poi così scadenti, in proporzione è più facile trovare ancora oggi pc funzionanti degli anni 90 che roba del decennio successivo.

    E tanto per cambiare mi sa dovrò contattare l'assistenza samsung per sistemare una bruciatura sul monitor nuovo di sei mesi sei...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,864

    Status
    Offline
    "Il costo opportunità, considerate sempre il costo opportunità", diceva un mio vecchio professore all'Università. Che tradotto in termini semplici, vuol dire che a volte è meglio non far niente che fare qualcosa. 😁

    Tutto questo per dire che, in vista del cambio di fornitore del software di Studio (una transizione epocale, che non mi fa dormire la notte, ma d'altra parte non potevamo nemmeno continuare a farci rapinare da TeamSystem) è venuto fuori che su uno dei pc il programma nuovo non girava perché non c'era sufficiente RAM.

    E allora ho pronunciato la famosa frase "e che ci vuole a mettere una stecca di RAM in più?": così l'ho ordinata, ho passato una mezz'oretta domenicale a sbudellare il pc e ficcarci dentro la stecca e, miracolo dei miracoli, il pc adesso è pronto per il nuovo programma.

    Ringalluzzito da tale esperienza positiva e confidente nelle mie capacità tecniche (?), ho ricordato che un altro dei pc (quello su cui sto scrivendo questo momento) avrebbe avuto sicuro giovamento da un'iniezione di RAM, ho ripronunciato la famosa frase "e che ci vuole a mettere una stecca di RAM in più?", l'ho ordinata, ho passato un'altra mezz'oretta domenicale a sbudellare il pc e... ho spaccato (non so nemmeno bene come) la microSD in cui tengo tutti i miei file di lavoro, perché una volta nell'ufficio della ditta dove lavoravo arrivò la Finanza, copiarono tutto quel che c'era sugli hard disk e fecero un accertamento da un milioncino di euro, così questo giro alle brutte tiro fuori la microSD e... me la mangio. 😁

    E meno male che son di quelli che periodicamente fa i backup, così ho perso "soltanto" tutti i file prodotti dai primi di agosto, quindi circa un mesetto e mezzo di roba (considerando le ferie), quindi niente di che.

    C'è di buono che la stecca di RAM l'ho installata e il pc oggettivamente gira un po' meglio, però "sempre considerare il costo opportunità"... 😁
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,778

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    così questo giro alle brutte tiro fuori la microSD e... me la mangio

    Polpette di Bavaria 😆
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,864

    Status
    Offline
    https://www.subito.it/informatica/lenovo-t...o-535693951.htm

    Li vale?

    Premesso che non saprei bene cosa farne, l'idea è di tenerlo "di riserva" per le rarissime occasioni in cui devo andare a domicilio dai clienti e/o per portarlo in giro in alternativa al pc di casa, che è sì un portatile ma ha lo schermo da 17 e richiede lo zainone apposito.

    Per questo sarei orientato ad offrire max 250, contando sul fatto che il tizio è a Grosseto, per la serie "vengo lì e ti porto i soldi cash senza bisogno che ti rompi le scatole a spedire".
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,778

    Status
    Offline
    E' un 14 non 17, secondo me li vale (va sempre valutato dal vivo lo stato di schermo e scocca se ci sono graffi o macchie strane) oltretutto ha anche la docking station che lo rende praticamente un desktop.
    E' anche molto espandibile e come il mio ha già il modulo 3G o forse addirittura 4G installato.
    Monta windows 11 e potrà espanderlo con le future versioni che a breve taglieranno fuori i core 2 ed è anche certificato linux il che significa che se gli installi una distro decente aziendale funziona tutto al primo colpo.

    L'ideale sarebbe comunque mettergli ssd nuovo ma quello è a prescindere
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,864

    Status
    Offline
    Purtroppo è andato via alla velocità della luce, oggettivamente era una bella offerta.

    Ce ne sono in giro diversi, prezzi mediamente altini (chissà quanto costavano da nuovi), non una di quelle robe da 150 euro e passa la paura, in più privi di docking (che comunque si trova loose a poco):

    https://www.subito.it/informatica/lenovo-t...o-534458934.htm

    https://www.subito.it/informatica/thinkpad...o-536103477.htm

    Sono dei begli oggetti, il problema sarebbe capire cosa farci... 😸
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,778

    Status
    Offline
    Proprio belli, per il cosa farci beh.
    Secondo me li stanno facendo fuori perchè la cpu ha qualche bug di sicurezza che le ha fatto saltare le certificazioni quindi pussa via dagli ambienti aziendali tipici di questi prodottini. Anche i cinesi stanno buttando fuori xeon a 30 euro.
     
    Top
    .
40 replies since 17/1/2020, 08:57   172 views
  Share  
.