Un manga al giorno leva il medico di torno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,864

    Status
    Offline
    Siccome m'è risalita la vena nostalgica, mi son tirato giù il manga di Ransie La Strega e ho iniziato a leggermelo...

    https://it.wikipedia.org/wiki/Batticuore_n...ansie_la_strega

    Per un cinquantenne con moglie e prole mettersi a leggere un manga shojo (quindi pensato per le ragazzine) risalente ormai a una quarantina d'anni fa è una roba un po' allucinante, ma perlomeno non m'è ancora venuta l'idea di mettermi a fare il cosplayer, quindi direi che il peggo me lo sono evitato...

    Com'è? In due parole "da ragazzina": mentre le avventure di Yusaku Godai prima studente squattrinato senza particolari qualità poi disoccupato squattrinato senza particolari qualità potevano avere un minimo di interesse e far sorgere (parecchia) empatia, per uno come me è difficile condividere i tormenti amorosi di Ransie (Ranze, nell'originale), però può essere divertente seguire la vena umoristica e surreale delle sue vicende, il suo giocare con gli stereotipi del genere (mamma lupo mannaro e papà vampiro? come no...) e, in generale, tornare a quando da ragazzetto aspettavo la sigla finale che... bè, dai, ai giappi le ragazzine giovani piacciono parecchio e si vede...

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,778

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma perlomeno non m'è ancora venuta l'idea di mettermi a fare il cosplayer

    Ti vesti da Boris, tua moglie da sua e la piccola da Ransie. Sul palco lei con le orecchie da lupa ti tira i coltelli rinfacciandoti che la figlia non è venuta bene e la bambina intanto pensa a Paul. Vinci a mani basse.

    CITAZIONE
    ai giappi le ragazzine giovani piacciono parecchio e si vede...

    Se ti mettessi a guardare gli anime a cucchiaiate noteresti come uno dei temi centrali delle loro storie tendono a ruotare intorno al periodo scolastico, dove non sono più mocciosi ma neanche adulti incastrati dietro una scrivania, nel mezzo dove ancora sognano qualcosa. Hanno ovviamente la fissa per la compagna (ecco la ragazzina) alla quale nella realtà con ogni probabilità non solo non avevano il coraggio di dichiararsi ma neanche il tempo materiale perchè schiacciati dallo studio "che un domani ti renderà x e non farà fare seppuku a tuo padre" cosa non vera. Blocco della crescita e rimpianti per chi ce la fa, chiusi in stanza a vita ad ammazzarsi di seghe dietro pupazzetti e idol gli altri.

    Poi ci stupiamo che uno di loro emigrato a Yale recentemente ha proposto ai vecchi rimasti a casa di levare il disturbo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,522

    Status
    Offline
    sarà stato anche pensato per le ragazzine ma mi pare che la sigla di chiusura faccesse l'occhiolino ad un altro tipo di pubblico (i guardoni di mezza età 😆 sponsor del programma le macchinette distributrici mutandine? 🤣 )


    certo skorpio che ne hai di tempo libero vista la velocità con cui ti sei fumato tutto maison ikkoku, visto in quanti albetti vien tirato in lungo l'annusare la figa di legno. mah... non faceva prima a sfogare gli ormoni con qualche bottarella ad Akemi (se lo farebbe eccome lo sbarbino, volentieri) e poi con calma guardarsi intorno? io ho una tecnica, agli incontri d'incerta natura con l'altro sesso andarci sempre ben segato , per evitare per fame di accettare a scatola chiusa chiunque e qualunque cosa, questo approccio sempre molto "calmo" è parte del mio "fascino" (non c'è cosa che attizza di più certe tipe del tuo star lì simpatico e carino ma ignorarle come oggetto sessuale, ne fanno una questione di ego a quel punto dartela 🤣 )

    Edited by pag 2.0 - 16/2/2023, 11:24
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,522

    Status
    Offline
    alcuni curiosità, contrariamente a cosa io e immagino tutti i visionatori del cartone abbiamo a suo tempo creduto Godai non è il nome ma il cognome, ho trovato in eng questa sua frase I want to drop out of school and become a tree (contro il quale Kyoko porterà Soichiro a pisciare? 😆 ) che lo fa suonare ancor più rapa, l'università alla quale viene infine accettato è di "terza categoria" (lo destina a lavori da insegnante in istituti periferici e non pregiati, con stipendio da impiegatuccio)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,864

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pag 2.0 @ 16/2/2023, 09:20)
    sarà stato anche pensato per le ragazzine ma mi pare che la sigla di chiusura faccesse l'occhiolino ad un altro tipo di pubblico

    certo skorpio che ne hai di tempo libero vista la velocità con cui ti sei fumato tutto maison ikkoku

    ...o più semplicemente i fratellini delle ragazzine a cui era destinato il cartone (e il manga), che così potevano provare i loro primi "turbamenti". Sul serio, all'epoca correvo a casa solo per potermi vedere la sigla finale, per me era diventato un appuntamento fisso...

    Sempre stata mia prerogativa la lettura veloce, ancora ricordo quando al liceo lessi TUTTO il Signore degli Anelli in 3 pomeriggi (ignorando completamente ogni e qualunque impegno scolastico, e m'andò bene che non mi interrogarono e non c'erano compiti in classe), è un qualcosa che ormai faccio molto di rado, ma se un testo (o un fumetto) mi "prende" effettivamente vado a razzo, incastrando la lettura in ogni momento disponibile (nei giorni scorsi se n'era accorta anche mia figlia: "babbo, ma quanto leggi?").

    Il rischio è sorvolare molto sulla vicenda (che tanto a un certo punto si capiva benissimo che piega aveva preso) e non prestare la dovuta attenzione ai disegni (comunque mai eccessivamente "pregiati").
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,864

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pag 2.0 @ 16/2/2023, 11:53)
    l'università alla quale viene infine accettato è di "terza categoria" (lo destina a lavori da insegnante in istituti periferici e non pregiati, con stipendio da impiegatuccio)

    lo dice (non mi ricordo chi, forse Kyoko) chiaramente al momento degli esami di ammissione: tanto con le università statali (più selettive) non ce la farà mai, la sua unica speranza è un'università "privata" (così a senso, dev'essere una specie di CEPU).

    Che poi non lo destina a niente, gli da solo il classico "pezzo di carta" visto che anche per fare il maestro d'asilo deve fare altri due anni di corso e un ulteriore esame.

    Tra l'altro mai vengono menzionate le materie che studia all'università, ma non si fa mai riferimento a niente di tecnico, deve aver fatto una specie di genericissima "scienza di qualcosa" tipo le nostre "scienze dell'educazione" o "scienza delle comunicazioni" in cui ti raccontano trentamila teorie fritte e rifritte senza insegnarti nulla di utile.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,522

    Status
    Offline
    pure io ho sempre avuto questo viziaccio della lettura veloce, ci può stare per letture obbligate nelle quali cercare nel testo ciò che serve, ma per un'opera di svago? mi fumavo così da ragazzo i fumetti bonelli, praticamente senza cagarmi i disegni, tempo di comprare un albo, sedermi sul treno e in un attimo le 98 pagine erano andate, assurdo far così 😓

    questioni poco chiare, Godai da mediocre studia in una univ di infima categoria e questo lo qualifica per insegnare in istituti non esattamente d'elite, siccome finisce nella ex scuola di Kyoko (quindi altro che ex liceoclassichina, una ITI diplomatasi col calcio in culo? 🤣 ) ricordiamoci che era lì che lavorava il suo defunto marito di altolocata famiglia (il Giappone è perfino più di qui una terra di agganci e lignaggio, se l'augusto padre non è riuscito a piazzarlo meglio nonostante tutto quel pedigree chissà che fenomeno era questo Soichiro, me lo immagino così https://static.ilmanifesto.it/2015/12/02/gasparri-1.jpg ). tra l'altro, ripenso all'implicito in Teppei
    , il padre vive e lo fa vivere come loschi barboni rubacchiando nei campi, eludendo gli obblighi scolastici, usando allegramente dinamite raccattata chissà dove. alla fine beccano questo cittadino esemplare, salta fuori che è il rampollo degenerato (ma son abituati a di peggio, avevan appena graziato il maniaco che in Francia s'era dato al cannibalismo) di una elevatissima stirpe, cestinate le accuse, impacchettato e mandato al palazzo di famiglia. il monello è istruito come uno scugnizzo napoletano d'inizio Novecento (quel poco di aritmetica che conosce consiste in "tot patate rubate nel campo tot legnate dal contadino se mi prende") eppure gli augusti fratelli maggiori lo raccomandano nella loro ex esclusiva scuola (per la quale immagino occorra per i comuni mortali superare esami iper-selettivi fin dall'asilo) e seppur più bestia del bidello vien ammesso (si farà valere col kendo, dopo tutte le legnate che s'è preso da padre e contadini è arrivato lì già esperto nello schivare la mazza per salvare la capa)

    Edited by pag 2.0 - 17/2/2023, 12:40
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,522

    Status
    Offline
    https://techprincess.it/io-sono-teppei-cartone-animato/
    domanda che mi pongo, se lo saranno preso in quella scuola inserendolo a condizioni facilitate inquadrato come semi-ritardato (una quota se la devon prendere pure là dentro) non richiedendogli di più di saper fare il disegnino con l'insegnante di sostegno?
    che ne sarà stato poi di questo ex piccolo selvaggio, avrà usato il suo passato da belvotta per diventare un inarrestabile uomo d'affari? (lezione di mia moglie, se sai a 12 anni stanare e far fuori un serpente a sonagli che vuoi che sia poi sfangala in negoziazioni contro tizi in giacca e cravatta) o sarà stato il parente strambo e beone che i fratelli con imbarazzo avran dovuto mantenere a vita?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,864

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pag 2.0 @ 17/2/2023, 12:25)
    questioni poco chiare, Godai da mediocre studia in una univ di infima categoria e questo lo qualifica per insegnare in istituti non esattamente d'elite, siccome finisce nella ex scuola di Kyoko (quindi altro che ex liceoclassichina, una ITI diplomatasi col calcio in culo? 🤣 ) ricordiamoci che era lì che lavorava il suo defunto marito di altolocata famiglia (il Giappone è perfino più di qui una terra di agganci e lignaggio, se l'augusto padre non è riuscito a piazzarlo meglio nonostante tutto quel pedigree chissà che fenomeno era questo Soichiro, me lo immagino così...

    Mah, veramente gli fan fare soltanto un tirocinio (che peraltro floppa clamorosamente non riuscendo a gestire la ragazzotta che si innamora di lui), in quella scuola probabilmente (ipotizzo) sono obbligati a far venire ogni tanto qualche giovane tirocinante, di cui probabilmente (idem) si tengono solo i migliori...

    Soichiro raccomandato a mille, mi pare evidente... 😁
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,522

    Status
    Offline
    Floppa? Il giovane ha dimostrato il suo valore procurandosi sul campo una fornitrice (pure gratis) di mutandine di scolaretta usate 😁
    Immagino Soichiro tirocinante là dentro, all'arrivo l'inchino profondo sarà stato il preside a farlo a lui e prego giovin signore scelga pure tra le nostre allieve quelle che la aggradano.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,864

    Status
    Offline
    Partito il recuperone di Slam Dunk?

    Visto il film l'altra sera, un minimo di curiosità m'era rimasta, ma a volersi prendere tutto il cartaceo ultima edizione sono un centinaio di carte (c'è un'edizione pregiata di qualche anno fa che completa va via a più di mille, roba da chiodi), e allora via di muletto.

    Chissà, per ora ho tirato giù il primo volume, me lo son letto in quattro e quattr'otto e... speriamo migliori, perché per ora è tutta una roba un po' scemotta a base di amorazzi adolescenziali, rivalità a chi ce l'ha più lungo, il tutto condito da assurdità varie ed eventuali, con in più disegni oggettivamente molto grezzi.

    Però è divertente (la prima craniata di Hanamichi Sakuragi sul tabellone m'ha strappato una risata, il che è tutto dire), scorre via bene e poi so già come va a finire... 😁

    Vabbè dai, vediamo se regge...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,864

    Status
    Offline
    CITAZIONE (skorpio7272 @ 22/4/2024, 14:59)
    Partito il recuperone di Slam Dunk?

    Visto il film l'altra sera, un minimo di curiosità m'era rimasta, ma a volersi prendere tutto il cartaceo ultima edizione sono un centinaio di carte (c'è un'edizione pregiata di qualche anno fa che completa va via a più di mille, roba da chiodi), e allora via di muletto.

    Chissà, per ora ho tirato giù il primo volume, me lo son letto in quattro e quattr'otto e... speriamo migliori, perché per ora è tutta una roba un po' scemotta a base di amorazzi adolescenziali, rivalità a chi ce l'ha più lungo, il tutto condito da assurdità varie ed eventuali, con in più disegni oggettivamente molto grezzi.

    Però è divertente (la prima craniata di Hanamichi Sakuragi sul tabellone m'ha strappato una risata, il che è tutto dire), scorre via bene e poi so già come va a finire... 😁

    Vabbè dai, vediamo se regge...

    Stranamente, sto viaggiando come un treno, sono già al volume dieci e... tutto sommato mi sta piacendo, dai.

    Il disegno s'è raffinato, i conflitti tra i personaggi interessanti ma un po' ripetitivi, giusto la rissa in palestra coi teppisti è stata strascinata all'esagerazione, e a un certo punto avevo perso il filo della situazione e non capivo chi stava facendo cosa e perché.

    Anche la prima partita col Ryonan è "spezzettata" in fin troppi episodi, va bene che si capisce tutto (tutte le azioni, chi passa a chi, cosa succede ecc.) però un po' più di sintesi non avrebbe forse fatto troppo male alla vicenda...

    Ah, il mio preferito? Il vicecapitano panchinaro (ma alla bisogna sa fare il suo) Kogure, l'unico normale in una squadra di teppisti e pazzi esaltati... 😁

    E per la serie "sono pazzi questi giappi", creepissima la scena in cui il tizio del club di judo che cerca di far entrare in squadra Sakuragi e come lui è innamorato della bella Haruko si vanta di conoscerla da molto tempo e gli mostra... delle foto di lei a vari stadi di crescita (alle elementari, alle medie ecc.) che porta sempre con sé come simbolo della sua "devozione". E ovviamente Sakuragi cerca di sottrargliele... 🤣
     
    Top
    .
41 replies since 21/5/2020, 08:21   394 views
  Share  
.