The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,864

    Status
    Offline
    Ho esitato un mesetto, prima di metter mano a questo TOTK, un po' perché l'esperienza di BOTW è nella mia mente così totalizzante e "soddisfacente" che ho quasi paura di rovinarla, un po' perché ci sono un sacco di cose nuove da imparare (anche se, per quel poco che ho visto, le meccaniche di base non sono poi così diverse da BOTW) ed insegnare trucchi nuovi a un cane vecchio è cosa dura... 😁

    E infatti ho giocato l'introduzione, in cui inevitabilmente Link si mette nei guai, Zelda sparisce quasi subito, si scopre che c'è del marcio in Hyrule (e anche parecchio) e poi si fa un bel "salto della fede" e ci si trova nella sezione "tutorial", in cui mi sono fermato quasi subito, il tempo di raccattare un po' di inevitabili mele, funghi e qualche rametto per i primi (anche qui, inevitabili) scontri coi nemici di basso livello, poi era pronta la cena e insomma va bene così.

    Ovviamente ho iniziato subito a fare il pieno di "beginner tips & tricks", cose che il gioco non ti dice e via così, perché sono un giocatore responsabile e non voglio perdermi niente... 😁

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    23,027
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    usaflag
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,864

    Status
    Offline
    Fatico parecchio ad ingranare, con questo TOTK: per finire il tutorial nella "grande isola nel cielo" ci ho messo un'eternità, "centellinando" ogni santuario, e adesso che finalmente son arrivato sulla superficie non mi ritrovo.

    I nuovi poteri mi lasciano parecchio così, soprattutto il compositor (che sei forzato in ogni maniera ad utilizzare) ed il reverto, che a volte mi sembra pure eccessivo.

    Mi da parecchio fastidio che per avere un'arma decente devi comunque usare il compositor, e poi non capisco il contesto: la calamità Ganon è andata e tutti i guardiani sono disattivati e va bene, ma (premesso che non ho capito quanto tempo è passato tra il primo e il secondo gioco: pochi mesi? anni?) chi è che è andato in giro per Hyrule per rimuovere TUTTE le carcasse dei guardiani disattivati? Va bene che c'è stato un cataclisma e son spuntate caverne un po' dappertutto e c'è tutto il sottosopra da esplorare, ma le isole nel cielo chi ce le ha messe?

    Mi devo poi un po' ambientare con tutti i numerosi mostrilli in giro, per i quali si è risposto all'ovvia critica di BOTW, cioè che c'era poca varietà nei mostri da affrontare: qui già son spuntati fuori i like like, poi strani uccellacci che trasportano roba, i "vecchi" mostrilli sono stati ristilizzati esibendo strani cornini ed appendici varie, e insomma ci sarà da divertirsi ad affrontarli tutti.

    Diciamo che, in generale, ho di nuovo la sensazione che avevo giocando la prima volta a BOTW, ovvero di un mondo vastissimo (fin troppo) tutto da scoprire ed esplorare anche solo per il gusto di trovarne un angolo insolito.

    Vabbè, devo ancora liberare la prima torre e prendere la paravela, ho fatto un paio di santuari extra ma erano quello in cui ti insegnano come combattere e quello in cui ti insegnano come tirare la roba, quindi di fatto un'estensione del tutorial, e quindi non fanno testo.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,864

    Status
    Offline
    Mah, forse ho iniziato a "ingranare": di santuari ormai ne ho fatti una ventina, ho fatto un po' delle "minisfide" (le quest piccoline da risolvere in pochi minuti), un paio di torri, ho iniziato alcune delle quest più lunghe (quelle dei giornalisti, quelle dei pozzi, quelle dei "geoglifi" ecc.), sono arrivato al borgo dei Rito per la prima delle quattro avventure principali, ho raccattato un po' di pezzi di armature varie (ma ancora niente set completi) ecc. ecc.

    Ho notato due/tre differenze rispetto a BOTW, la prima è il fatto che raccattare cibarie, insetti, funghi ecc. è molto più difficile, se ne trovano di meno e molto più sparsi. In più il prezzo dei cibi preparati mi pare così ad occhio molto più basso, quindi è più difficile accumulare rupie. Anche i Korogu mi sembrano, chissà perché, molto più difficili da trovare.

    Come contropartita certi santuari sono molto più facili da "fregare" usando metodi non ortodossi per superarli, in più son spariti (o meglio, per ora non ne ho trovati) i santuari in cui tutto ciò che dovevi fare era sconfiggere un guardiano.

    Ho poi un po' esplorato il sottosopra e... musichina inquietante a parte l'ho trovato un po' troppo vuoto, buono giusto per raccattare i fiori bomba, i fiori fumogeni ecc.

    Le isole nel cielo invece le ho abbastanza ignorate, ho provato a farne una e mi sono annoiato quasi subito.

    Vabbè, vediamo che succede dopo aver liberato il borgo dei Rito dall'ondata di freddo...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,864

    Status
    Offline
    Dopo due mesi e mezzo di gioco non intensivo ma discretamente continuativo (quasi tutte le sere almeno mezz'ora, dopo pranzo prima di rientrare in ufficio altrettanto, nel weekend in genere almeno un'ora il sabato e una la domenica) sono... bè, a volte mi sembra di essere a buon punto, altre di essere appena all'inizio. Ho fatto una cinquantina dei circa 150 santuari, ma nemmeno uno dei "regional phenomena", parecchi dei "geoglifi" ma non ho fatto nemmeno un upgrade alla batteria Zonau, ho trovato parecchi pezzi delle varie armature ma pochissimi upgrade, quasi tutte le torri ma pochissime delle quest più lunghe e via così...

    E' che questo TOTK ha molto più contenuto rispetto a BOTW, c'è il sottosuolo (il sottosopra, come lo chiamo io) che è grande come TUTTO il piano di sopra (ne ho esplorato giusto un pezzetto), ci sono i pozzi, ci sono le caverne, ci sono decine di quest secondarie (tipo quelle della Gazzetta: ne ho fatte quattro, pensavo di aver quasi finito, vien fuori che ce ne sono altre 8 da fare), per non parlare delle isole nel cielo e insomma non si finisce più, e vien quasi il sospetto che ci sia TROPPO contenuto, troppe quest, troppi personaggi secondari e insomma troppo tutto, e personalmente mi sento un po' "overwhelmed"... 😸

    Sarà che l'Hyrule di BOTW ormai lo conoscevo quasi a memoria e qui mi sembra invece di dover ricominciare da capo...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,864

    Status
    Offline
    Passata una settimana circa dall'ultimo post, si può dire che lo sgomento dei primi tempi s'è (forse) un po' attenuato: fatte tutte le torri (e quindi "liberata" tutta la mappa), fatti 60 dei circa 130 santuari, portata a termine la serie di missioni della Lucky Clover Gazette, sbloccati tutti i ricordi dei geoglifi, conquistata la spada suprema, e insomma si inizia se non a vedere la fine quantomeno a sentirsi un po' a proprio agio, in quel di Hyrule.

    Certo, tante delle quest ancora devo affrontarle (al villaggio Calbarico o al villaggio Finterra praticamente non ho fatto nulla, per dire), devo ancora sbloccare un paio delle fate, recuperare parecchie delle armature ecc. ecc., però forse i tempi sono maturi per riprendere la quest principale e fare il primo dei "regional phenomena", quello del borgo dei Rito, di fronte al quale m'ero "arenato" ormai un mese fa. Purtroppo la tentazione di fare ancora un santuario, di guadagnare ancora un cuore ecc. è ancora troppo forte. 😁

    Il sottosopra è la solita "cenerentola": pochi gli incentivi a visitarlo se non per raccattare gli utilissimi funghi e lo "zonanio" (per inciso, non son riuscito a sbloccare nemmeno un upgrade della batteria: c'è da trovare lo zonanio, poi trovare uno che te lo "raffina", poi un altro che ti fa l'upgrade, insomma due OO), sembra un po' tutto uguale e poi spesso l'esplorazione è frustrante. In più mia figlia si spaventa a sentire la musichina inquietante che c'è lì sotto, e ogni volta è lì a dire "no babbo, ti prego esci, torniamo in superficie!"... 😁

    Vabbè, dai, non sono il solo a pensare che è un bel gioco ma forse sarebbe stato meglio un bel cambio di ambientazione...

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,864

    Status
    Offline
    Eh, non c'è niente da fare, questo gioco è talmente ricco di "content" che anche giocandoci regolarmente (la solita mezz'oretta dopo pranzo, la solita mezz'oretta prima di cena) sembra sia inesauribile. Appurato che tutti i santuari (quelli a terra e quelli sulle "sky island") non sono 130 ma sono 150, sono ormai stabilmente oltre la metà (circa 80) ma, come si dice, non si vede la fine: l'ultima mania è quella di completare i labirinti, che non sono 3 come in BOTW ma 6 (quello a terra e quello in cielo) e in più c'è una boss fight per sbloccare la ricompensa finale.

    Certe side quest poi sono veramente lunghe e complesse, ad esempio ho fatto quella in cui si deve ricostruire la "bargainer statue" sotto l'altipiano delle origini, e ci saranno volute un paio d'ore buone.

    Per fortuna son riuscito a imbroccare la strada per aumentare la capacità della batteria, e finalmente posso servirmi della "motociclettina", vale a dire la banalissima hoverbike (oddio, la mia tira un po' a sinistra, mi sa che devo perfezionarla) che semplifica molto l'esplorazione del sottosopra, raggiungere le sky island più remote e molte altre cose.



    E no, ancora il primo "regional phenomena" lo devo fare, ormai è praticamente una novella dello stento... 😁
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,864

    Status
    Offline
    Oh, non c'è niente da fare, a volte è roba da mal di testa: oggi dopo pranzo mi son messo giù e ho completato due o tre quest (già questo un buon risultato): quella del restauro della statuona della dea (recuperando per puro culo in quattro e quattr'otto i materiali richiesti), una roba dove dovevi far uscire un santuario saltando da una sky island, facendo una specie di corsa a ostacoli E POI fare il santuario (uno di quelli bastardi dove ti levano tutto e devi arrangiarti con quel che trovi), ma se penso a tutte le quest ancora da fare sembra la lista della spesa.

    Tutte quelle del villaggio Calbarico, quelle del villaggio Finterra, quelle del villaggio Daccapo, poi c'è da liberare e ricostruire l'altro villaggio in riva al mare, e ancora non ho nemmeno cominciato le quattro quest principali...

    Sarà mica che in questo TOTK c'è TROPPA roba da fare? 😁
     
    Top
    .
7 replies since 18/12/2023, 16:58   89 views
  Share  
.